Ecco come e perchè nasce il Sindacato ANLM:
leggi l’articolo sul Blog
Giorno Zero!

MODULO ADESIONE ANLM
Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione

COME PROCEDERE:

  1. Cliccare sul link qui sotto
  2. Compilare ed inviare il formulario
  3. Verificare i dati nel modulo di adesione ad ANLM che riceverai per mail (personale)
  4. Accettare l’adesione con firma digitale semplicemente cliccando sul link ricevuto per mail insieme all’allegato
  5. Confermare inserendo il codice OTP che riceverai tramite SMS sul numero di telefono cellulare (personale) indicato nel formulario

UNA VOLTA EFFETTUATA QUESTA PROCEDURA, SARÀ NOSTRA CURA PRESENTARLO ALL’UFFICIO DEL PERSONALE DELLA TUA SEDE LAVORATIVA

Link di iscrizione al Sindacato ANLM:

Per chi volesse è anche disponibile il modulo in formato cartaceo, da consegnare a brevi manu ad un Referente ANLM:

Obbligati a pagare le doppie deleghe? Basta!

Ecco come si fa:

Una delle cose più fastidiose che il sistema delle revoche sindacali impone, al di là dell’importo in sé, è che se per qualche motivo anche grave, come ad esempio il tradimento della firma del 10 gennaio, un lavoratore decidesse di dare disdetta al proprio sindacato, sarebbe comunque costretto a pagarne la quota associativa mensile fino alla fine dell’anno. Forse non un grande danno economico, ma di sicuro una grande beffa nei confronti del lavoratore.

Per questo, ritenendo che il rapporto si debba interrompere una volta avuta la disdetta, lo abbiamo inserito nel nostro statuto.

Abbiamo deciso che seppur essendo un onere, specie in questa fase che è iniziale e porta ad affrontare più difficoltà, dovevamo in qualche maniera fermare questa emorragia economica per il lavoratore.

Non potendo aspettarci nulla da chi continua ad incassare anche dopo la disdetta, abbiamo deciso di rinunciare alle quote mensili fino alla fine dell’anno. Dopo l’iscrizione la procedura della richiesta di rimborso sarà semplice: a fine anno basterà compilare l’apposito modulo, allegare le buste paga che vedono la presenza della doppia delega ed inviarcelo tramite i canali predisposti. Appena elaborata la richiesta rimborseremo le quote mensili che abbiamo ricevuto da voi. Non sarà la soluzione migliore, e forse non è nemmeno quella più giusta, ma riteniamo che un segnale vada dato che, magari, contribuirà a rimettere in discussione un metodo che sembra a dir poco “estorsivo”.

La procedura di rimborso deve essere attivata, per esigenze organizzative, entro la fine di febbraio 2025.