Politica sulla riservatezza di ANLM
Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione
in riferimento alla Delega Sindacale
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 e del Dlgs. 196/2003 così come modificato dal Dlgs. 101/2018
La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), ha lo scopo di informare l’interessato in riferimento al trattamento dei propri dati personali raccolti mediante la scheda di adesione all’Organizzazione Sindacale ANLM – Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione (di seguito “ANLM” o “Titolare”). I dati personali verranno trattati dal Titolare nel pieno rispetto delle libertà fondamentali, secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, per scopi non eccedenti alle finalità di seguito specificate, al fine di garantire la tutela e la riservatezza dei dati.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è ANLM – Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione con sede in:
Viale Manzoni 55 – 00185 ROMA
Tel. 06-77591926, Fax 06-77206060
e-mail: info@anlm.it , PEC: anlm@pec.it, sito web: anlm.it/
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile via e-mail all’indirizzo info@anlm.it.
Finalità e basi legislative del trattamento
- In base all’art. 9 par. 2, lett. d) del GDPR per le finalità statutarie, la gestione del rapporto associativo e degli scopi statutari, il trattamento dei dati personali del lavoratore è effettuato dal Titolare nell’ambito delle sue legittime attività senza necessità di consenso.
- Il trattamento dei dati personali del lavoratore riguardanti l’iscrizione sindacale al datore di lavoro, ente pensionistico o altro ente, al fine di adempiere correttamente alla tutela sindacale e legale e per il corretto esercizio della libertà sindacale viene effettuato dal Titolare con il consenso esplicito dell’interessato.
- Nel legittimo interesse del lavoratore è necessario il consenso esplicito nel caso in cui il Titolare avesse la necessità di accertare, esercitare o difendere i diritti dell’interessato in sede giudiziaria.
- In caso di elaborazioni di statistiche in forma anonima e aggregata per finalità organizzative del lavoratore, ANLM ne potrà utilizzare i dati solo in caso di espresso consenso.
Tempi di conservazione dei dati trattati
I dati forniti direttamente dal lavoratore saranno conservati per l’intera durata del rapporto associativo, fatta salva la necessità di conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.
In caso di contenzioso giudiziale, i dati saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Per la finalità 2), i dati saranno trattati per il tempo suddetto, salvo richiesta di revoca del consenso da parte dell’interessato.
Obbligo di conferimento dei dati personali
I dati personali raccolti al momento dell’iscrizione si intendono necessari, e il loro mancato o parziale conferimento da parte dell’interessato, comporta l’impossibilità per il Titolare di perfezionare l’iscrizione al sindacato e assolvere al mandato ricevuto.
Per la finalità 2) il consenso al trattamento è facoltativo e revocabile in qualsiasi momento. In caso di mancato o revocato consenso alla comunicazione ai suddetti soggetti, il Titolare non potrà dare esecuzione al mandato ricevuto.
Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
I dati personali sono trattati da personale incaricato del Titolare del trattamento previamente autorizzato al trattamento e appositamente istruito e formato.
Il Titolare, nell’ambito del trattamento, può comunicare, previo consenso dell’interessato, i dati personali dell’interessato a varie categorie di soggetti terzi (ad es. per adempiere ad un obbligo di legge o ad obblighi connessi agli scopi statutari o per finalità di tutela dell’interessato) come di seguito elencato, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Enti e Pubbliche amministrazioni per adempimenti di legge
- Datori di lavoro per le trattenute sindacali e adempimenti di legge
- Consulenti legali
- Strutture di ANLM, nonché enti, società associazioni collegate e/o collaterali ad ANLM in virtù del rapporto societario e partecipativo
- Altri organismi sindacali
I dati possono essere inoltre comunicati a società terze, che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento, ai fini del conseguimento degli scopi associativi e amministrativo/gestionali.
Un elenco aggiornato e completo dei destinatari/responsabili e delle categorie di dati conferiti è consultabile presso il Titolare.
Trasferimenti all’estero
Il Titolare non effettua alcun trasferimento di dati personali oggetto di trattamento di cui nella presente informativa al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non prende decisioni con effetti giuridicamente rilevanti sull’interessato basate esclusivamente su processi decisionali automatizzati e senza l’intermediazione di un operatore, compresa la profilazione dell’interessato.
Diritti dell’interessato
L’Interessato può esercitare i propri diritti, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR, in particolare:
- L’Interessato ha in qualunque momento il diritto di richiedere al Titolare l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei propri dati personali, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento qualora sussistano i presupposti, oltre al diritto alla portabilità dei dati ove applicabile.
- L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, ferma restando la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
- L’Interessato ha altresì il diritto di richiedere in qualunque momento al titolare circa l’esistenza o meno di un trattamento di propri dati personali e, se sì, di sapere quali sono i trattamenti in questione, a quali dati personali afferiscono e a quali destinatari o categorie di destinatari tali dati sono stati trasmessi.
- L’interessato può in qualunque momento richiedere al Titolare una copia di tali dati che, tipicamente, saranno forniti in forma elettronica attraverso strumenti informatici di comune utilizzo, salvo che questi non ledano o pregiudichino i diritti e le libertà di altri interessati (ai sensi dell’art. 15 par. 4 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali), nel qual caso tali dati potranno essere comunicati soltanto all’autorità pubblica, ad esempio nell’ambito di una indagine giudiziaria. Per ulteriori richieste dell’Interessato circa le medesime informazioni potranno essere applicati da parte del Titolare delle tariffe amministrative.
- In caso di richiesta di rettifica o cancellazione dei dati personali, limitazione e opposizione e revoca del consenso al trattamento, il Titolare ha l’obbligo di comunicare tale richiesta a ciascuno degli eventuali destinatari a cui tali dati sono stati precedentemente comunicati per le finalità descritte nell’informativa, salvo che ciò si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato. Il Titolare del trattamento comunica all’Interessato tali destinatari qualora l’Interessato lo richieda.
- L’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo ( www.garanteprivacy.it) secondo le modalità indicate nel sito stesso del Garante.
- L’interessato può rivolgersi al Titolare per l’esercizio dei propri diritti scrivendo un’email a info@anlm.it
Torna all’indice dei documenti sulla privacy