Nella DOIT di Venezia stanno cercando di modificare il turno per boicottare lo sciopero e disincentivare i lavoratori dal farlo. Non essendo regolari né questo né altri motivi eventualmente accampati da CUM o chi per essi, invitiamo i lavoratori a segnalare e documentare eventuali modalità di tentativi di boicottaggio dello sciopero.

BUONO SCIOPERO A TUTTI.

Diffida inviata alla Direzione della DOIT di Venezia

c.a. Responsabile DOIT Venezia
MARINI Ing. Patric

p.marini@rfi.it
rfi-dpr-dtp.ve@pec.rfi.it

E p.c.

Responsabile DOI
CAVACCHIOLI Ing. Luca
l.cavacchioli@rfi.it
Ispettorato del Lavoro di Venezia
MILLO Dott. Alessandro

IAM.Venezia@pec.ispettorato.gov.it

OGGETTO: DIFFIDA RITORSIONI SUL PERSONALE SCIOPERANTE

Ci giungono comunicazioni che la direzione della DOIT Venezia stia comunicando al personale che qualora aderisse allo sciopero del 10 gennaio 2025, l’azienda modificherà ex post il turno comunicato, ripristinando il turno teorico affinché il giorno 10 risulti concomitante con il Riposo. Sottolineando altresì che domenica 12 gennaio, data in cui era stato spostato il Riposo al momento dell’esposizione del turno effettivo, l’assenza sarebbe stata considerata da coprire in altro modo.
Premesso che la modifica ex post del turno non ha nessuna legittimità contrattuale, utilizzarla per ostacolare l’esercizio del diritto di sciopero, diritto costituzionalmente garantito, si colloca a pieno in una attività di tipo antisindacale e che in quanto tale è sanzionata dal D.Lgs 300/70. Pertanto, nel diffidarvi dal perseguire tali iniziative e invitandovi a rettificare quanto fin qui comunicato ai lavoratori, daremo indicazione di scioperare come nel loro diritto e di comunicarci tempestivamente qualsiasi iniziativa che l’azienda intendesse intraprendere riservandoci di adire, nelle sedi opportune, tutte le azioni necessarie per ripristinare un corretto esercizio del diritto di sciopero.

Saluti

ASSEMBLEA NAZIONALE LAVORATORI MANUTENZIONE

Categoria:

Tags:

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *