Report riunione del gruppo di lavoro del 29 gennaio 2024
Ieri 29 gennaio, si è tenuta la prima riunione del gruppo di lavoro come deciso durante l’assemblea del 24.
Dopo alcune valutazioni fatte in premessa, si è cercato di privilegiare un approccio che avesse al centro la concretezza delle cose da fare.
Consapevoli delle difficoltà che incontreremo nel tentativo di impedire l’applicazione dell’accordo del 10 gennaio, in tutti gli interventi è risultata evidente la volontà di non limitarsi ad una azione che risulti meramente testimoniale, pertanto sono state individuate alcune iniziative che si è ritenuto possano risultare efficaci.
- Verrà verificata la possibilità di impugnare anche legalmente la firma dell’accordo, qualora vi fossero spazi percorribili, ci attiveremo per fornire le azioni a supporto (firme certificate, etc.)
- preso atto che c’è in piedi uno sciopero dell’ USB per il 12 febbraio, che potrà essere l’occasione di dare una prima risposta, per dare peso e forza a questa vertenza occorrerà formalizzare la nascita di questo coordinamento ed avviare le procedure di raffreddamento (passaggio obbligatorio per poter arrivare ad uno sciopero), questo ci permetterà di indirizzare le iniziative verso tutte le controparti, che sono si l’Azienda, ma anche le OS che hanno firmato. Riprendere la parola come lavoratori ci permetterà di rompere quello stallo che avrebbe come unico risultato una completa disfatta. Ad un accordo firmato contro i lavoratori, rispondere con (ad esempio) uno sciopero contro quelli che lo hanno firmato, se sapremo muoverci bene, spariglierà le carte sicuramente. Una capillare informazione di quello che stiamo facendo, anche fuori dallo stretto ambito ferroviario, potrebbe creare un caso politico che difficilmente potrà essere ignorato. Per questo, compito del gruppo di lavoro sarà anche quello di sfruttare tutti i canali possibili per rendere visibile e chiaro a tutti cosa stia accadendo in RFI. In quest’ottica si è deciso che il primo lancio di questa iniziativa e della nascita del coordinamento sarà in occasione della conferenza stampa che faremo quando consegneremo alle OS le firme della petizione. In quella occasione sarebbe importante la partecipazione di chiunque possa esserci per formare una delegazione rappresentativa.
- Per dare più forza e consapevolezza a questo percorso, una volta effettuate le procedure di raffreddamento che conterranno i nostri obiettivi, avvieremo una raccolta di firme su quel testo, che oltre a rafforzare il sostegno, potranno essere il pretesto per stimolare il confronto fra i lavoratori e magari accrescere la partecipazione.
- Per sostenere le iniziative del coordinamento, stiamo valutando delle formule di autofinanziamento che possano essere trasparenti e verificabili, in modo che ognuno abbia contezza di cosa sta sostenendo.
Resta inteso che il gruppo di lavoro è aperto e la partecipazione è più che gradita, nei prossimi giorni vi aggiorneremo sui prossimi passi.
30/01/2024
Ancora nessun commento