Questo è il nostro pensiero della befana per le os firmatarie. Il 10 gennaio, in occasione dello sciopero e dell’assemblea che faremo a roma, che dovrà decidere come procedere nel 2025, abbiamo invitato le os. La convocazione è semplice, abbiamo detto loro: il 10 gennaio 2024 non avete esitato a sedervi con RFI per firmare un accordo che si sta rivelando devastante. Non dovreste avere difficoltà a sedervi con i lavoratori il 10 gennaio 2025 per fare un bilancio.
Ovviamente non sappiamo con certezza se verranno, ma con tutto quello che è successo e le molte disdette, se non dovessero presentarsi sarebbero matti, perchè renderebbero ancor più evidente come quella pagina dovrebbe essere chiusa per sempre. Sarà comunque la nostra occasione per dire loro in faccia quello che pensiamo di quella scelta. Su questo occorre essere chiari, una forte presenza di lavoratori in quel giorno sarà importante perchè gli ricorderà che il 2025 non è l’anno del recupero di un ruolo che hanno dimostrato di non avere più. Ci ritroveremo a Roma Termini verso le 10.30 all’ingresso per la metro B e B1 direzione Laurentina. La fermata di destinazione è Garbatella (dopo Piramide). Incontro presso la Villetta Social Lab in Via degli Armatori, 3 / Via Passino, 26 – Garbatella, Roma.

Filt Cgil
filtcgil.segreteria@postecert.it
Fit Cisl
fitcislnazionale@postecert.it
Uiltrasporti
segreteriagenerale@pec.uiltrasporti.it
OrSA
sg.orsaferrovie@pec.sindacatoorsa.it
FAST
sn@slm.sindacatofast.it
UGL
ugl.taf@pec.it

E P.C.

Maurizio Landini
Segreteria Generale CGIL
organizzazione@pec.cgil.it
Luigi Sbarra
Segreteria Generale CISL

cisl@pec.cisl.it
Pierpaolo Bombardieri
Segreteria Generale UIL

segreteriagenerale@pecert.uil.it

OGGETTO: RICHIESTA INCONTRO DI CONFRONTO E BILANCIO CON I LAVORATORI

È passato oramai un anno dal giorno in cui avete sottoscritto l’accordo del 10 gennaio.

In barba all’opposizione netta di tutti i lavoratori del settore, vi siete sempre sottratti a qualsiasi confronto nonostante le evidenti manifestazioni di contrarietà che avete ricevuto.

Ad agosto 2024 abbiamo provato a proporvi un bilancio su ciò che sta rappresentando l’applicazione di quell’accordo ma, se escludiamo il FAST che si è reso disponibile ad un incontro, l’esito è stato quello previsto, e il silenzio è quello che è prevalso.

Nel frattempo la situazione è peggiorata ed è sempre più evidente che per l’azienda il 10 gennaio e gli accordi territoriali sono il lascia passare che voi avete offerto loro.

Come abbiamo detto, è passato oramai un anno, ma tra pochi giorni ribadiremo ancora una volta che non siamo disposti a rassegnarci.

– Non vogliamo rassegnarci a non avere più diritto ad organizzarci una vita.

– Non vogliamo rassegnarci a non avere più limiti di orario.

– Non vogliamo rassegnarci ad essere costretti a sottostare agli umori del CUM che oramai pretende di disporre di noi come vuole e senza limiti.

– Non vogliamo rassegnarci a dover lavorare aumentando considerevolmente il rischio per la nostra incolumità.

– Non vogliamo rassegnarci a dover subire provvedimenti disciplinari solo perché chiediamo il rispetto dell’orario di lavoro.

– Non vogliamo rassegnarci a vedere come questo incida sulla regolarità dell’esercizio mortificando tutto il paese e mettendo pericolosamente a rischio il ruolo dei ferrovieri nella manutenzione.

– Non vogliamo rassegnarci all’idea che la nostra vita sia nelle vostre mani come se fossimo ostaggi che devono pagare le conseguenze di scelte che fanno altri (cioè voi).

Per questo il 10 gennaio 2025, data estremamente importante sul piano simbolico, sciopereremo compatti: perché la nostra vita, la nostra dignità, la nostra sicurezza e il nostro lavoro non saranno svenduti con il nostro assenso.

Il 10 gennaio quindi saremo a Roma, dove tutto è iniziato, e decideremo insieme come proseguire in quest’anno che sarà cruciale. Non dimentichiamo che ci dovete delle risposte: pertanto, quale migliore occasione se non in quel giorno?

Come vi siete seduti con l’azienda il 10 gennaio 2024 per firmare quell’obbrobrio senza alcuna esitazione, potrete sicuramente sedervi il 10 gennaio 2025 con i lavoratori per fare un bilancio di quanto stia accadendo.

Visto che l’invito aperto di agosto non ha prodotto risultati, adesso avrete un luogo ed un orario per presentarvi e non potrete accampare più scuse.

Vi aspettiamo alle ore 12.00 presso la Villetta Social Lab in Via degli Armatori, 3 / Via Passino, 26 –
Garbatella, Roma.

Saluti.

04/01/2025

Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione

Tags:

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *