Come oramai sarà chiaro a tutti, quello che stiamo contrastando è di difficile soluzione e occorrono tutti gli strumenti necessari per portare a casa il risultato.
In questo contesto si inserisce l’utilizzo degli strumenti legali che abbiamo visto essere materia non di facile utilizzo, dalle class action invocate all’inizio di questa lotta (complici anche i troppi film americani che in molti abbiamo visto), agli articoli 28 fatti dai firmatari che una volta respinti si sono tramutati in una doccia fredda per molti, perchè il problema è quanta aspettativa si ripone su questi strumenti e come questi vengono utilizzati.
Come sapete da un po’ di tempo avevamo annunciato che stavamo lavorando per individuare percorsi aggredibili sul piano legale, abbiamo sottoposto agli avvocati molte violazioni e dopo un lungo lavoro di selezione siamo riusciti ad individuare un percorso.
Fra le tante violazioni che stanno affliggendo tutti noi ormai da quasi un anno, con gli avvocati ne abbiamo definite 3 che sono risultate tra le più ricorrenti anche all’interno delle chat:
- La mancanza delle ore di riposo e il numero delle prestazioni lavorative che vanno, in alcuni casi, da 8 a 10 senza riposi intermedi
- Modifiche unilaterali alla programmazione dei turni senza rispettare i giusti tempi di preavviso
- L’obbligo di presentarsi in trasferta sul luogo della prestazione ad inizio turno, costringendo le persone a dover prendere il mezzo aziendale in anticipo, con i dovuti rischi a loro carico e senza vedersi pagato il giusto straordinario.
Su questi argomenti abbiamo incaricato lo studio legale di diffidare l’azienda (diffida che troverete allegata a questo messaggio) e a valle dei tempi che abbiamo indicato entro cui l’azienda dovrebbe ritornare indietro (ovviamente non lo farà), siamo in condizione di partire con ricorsi individuali.
Quindi quello che potevamo fare, ovvero cercare di dare concretezza alle possibili vie legali, individuando argomenti che ci permettessero di portare a casa un risultato, lo abbiamo fatto ma adesso tocca a voi. Le modalità con cui affrontare le cause lo decideremo insieme sotto tutti gli aspetti compreso quello economico, ma essendo cause individuali per forza di cose ci vorrà qualcuno che si faccia avanti. Detta così potrebbe impressionare ma comunque gli aspetti delle cause saranno affrontati collettivamente come è giusto che sia.
Quindi leggetevi la diffida e chi si ritrova in uno o più aspetti trattati dalla stessa, si faccia avanti in modo da poter concretizzare l’avvio del percorso.
Per rispondere ad eventuali dubbi e comunque capire che disponibilità concreta c’è a procedere ci vedremo in una call specifica su questo tema il giorno 12 dicembre 2024 alle ore 17.30 a questo link: https://meet.google.com/kve-qndh-jce
Potrete comunque contattarci scrivendo ad info@anlm.it o tramite il sito www.anlm.it.
Ancora nessun commento