ANLM che diventa sindacato è la migliore occasione che, come manutentori, abbiamo per non farci più raggirare da sindacalisti che ci usano come merce di scambio, convinti di avere il diritto di decidere per noi.

Come lavoratori possiamo e dobbiamo poter decidere e dire la nostra.

Per questo pensiamo che partecipare e sostenere questo progetto sia importante: potremo permettere ai lavoratori di scegliere i propri RSU senza il filtro ed il controllo delle OS firmatarie, potremo avere gli strumenti che servono senza dover dipendere dalla scelta di opportunità politica che altri potrebbero avanzare e potremmo puntare, se ci crediamo, a raggiungere la rappresentatività.

Per realizzare questo ci vuole un buon numero di iscritti e di voti RSU, condizione difficile ma non impossibile. A quel punto potremmo partecipare alle trattative e sapere in anticipo cosa accade. Immaginatevi se alle trattative che hanno portato al 10 gennaio avessero partecipato i lavoratori. Avremmo saputo 3 anni prima cosa stava accadendo e avremmo quindi potuto tentare di fermare questo disastro prima che si realizzasse. Avere la rappresentatività ci avrebbe permesso di reagire contro le forzature aziendali come sindacato, cosa che i firmatari ovviamente non hanno fatto e continuano a non fare.

Aver avuto un sindacato dalla nostra parte avrebbe avuto un impatto più veloce e più efficace della strada delle denunce da parte dei lavoratori che comunque stiamo cercando di perseguire; se vogliamo veramente dire la nostra questa è la migliore occasione per farlo.

Sostieni il progetto ANLM. Iscriviti e partecipa. Questo è il momento giusto per farlo.

Categoria:

Tags:

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *