Protesta a Termini: i lavoratori Rfi contro l’accordo per la manutenzione ferroviaria

Ecco uno stralcio dell’articolo che potete leggere qui: https://www.radiocolonna.it/cronaca/protesta-a-termini-i-lavoratori-rfi-contro-laccordo-per-la-manutenzione-ferroviaria/

“Da 5 giorni di lavoro su 7 si arriverà a lavorare 7 giorni su 7 con spostamenti di 150 chilometri. Turni che prevedono, tra un riposo e l’altro, anche 60 ore di lavoro”, denuncia Alberto Russo, dell’Assemblea nazionale lavoratori manutenzione.

“Lo scorso 10 gennaio Cgil, Cisl, Uil, Ugl e altri sindacati hanno firmato un accordo con l’azienda che peggiorerà le condizioni di vita dei lavoratori”, ha spiegato Alberto Russo, dell’Anlm. “Da 5 giorni di lavoro su 7 – ha aggiunto – si arriverà a lavorare 7 giorni su 7 con spostamenti di 150 chilometri. Turni che prevedono tra un riposo e l’altro anche 60 ore di lavoro, 8-9 giorni di prestazione. Tutto questo in un meccanismo che sposa le modalità con cui lavorano le ditte appaltatrici, che rappresentano una delle ragioni principali per cui ci sono condizioni di sicurezza sempre più basse nel nostro settore. Gli incidenti mortali aumentano e questo in molti casi sta diventando la norma. La sicurezza è affidata spesso al caso, più che alla scelta di farla diventare una priorità. Questo accordo va stracciato. Abbiamo fatto già tre scioperi con un’adesione altissima, con punte dell’80-90 per cento, ma non c’è stata possibilità di confronto”.

Tags:

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *