VI INVITIAMO A LEGGERE QUESTA PREMESSA, POICHÉ QUESTE NORME TECNICHE SONO DIVERSE IN ALCUNE DOIT.
ESSENDO STATI GIÀ INDETTI SCIOPERI NELLE DOIT DI BOLOGNA, FIRENZE, ANCONA, TRIESTE E VERONA PRIMA DI NOI, LA COMMISSIONE DI GARANZIA HA IMPOSTO IN QUESTE DOIT DI ADEGUARE LO SCIOPERO PER DURATA ED ARTICOLAZIONE ALLE DICHIARAZIONI DI SCIOPERO GIÀ ATTIVE.
PER FORTUNA, NELLE DOIT DI BOLOGNA, FIRENZE E ANCONA, TRANNE ALCUNE PICCOLE DIFFERENZE, I MANUTENTORI RIUSCIRANNO A SCIOPERARE SU TUTTI I TURNI; I PROBLEMI SONO PRESENTI NELLA DOIT DI TRIESTE E NELLA DOIT DI VERONA CHE NON FAVORISCONO LA PARTECIPAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE.
PER FAVORIRE UNA COMPRENSIONE DELLE NORME TECNICHE PER TUTTI, TROVERETE PRIMA LE NOSTRE CHE SI APPLICANO IN TUTTE LE DOIT, TRANNE QUELLE PRIMA INDICATE. POI QUELLE CHE SI APPLICHERANNO ALLE DOIT DI BOLOGNA, FIRENZE ED ANCONA, POI LE NORME TECNICHE DELLA DOIT DI TRIESTE ED INFINE QUELLE DELLA DOIT DI VERONA.
RESTA INTESO CHE ALL’ASSEMBLEA GENERALE DEL 29 MAGGIO DAREMO TUTTI I CHIARIMENTI DEL CASO. TROVERETE IL LINK SULLE CHAT.
NORME TECNICHE ANLM SCIOPERO Nazionale 24 ore settore Manutenzione Infrastrutture RFI lunedì 3 giugno 2024
Con la sola eccezione dei lavoratori delle Doit di Bologna, Firenze, Ancona, FVG Trieste e Doit Verona
Tutti i dipendenti appartenenti alle aziende della Manutenzione Infrastrutture (DOIT) della Società RFI in indirizzo, rientranti nelle norme valutate idonee con Delibera n.45-9.1 del 3 febbraio 2000, integrata dagli accordi del 18 aprile 2001 e 29 ottobre 2001, valutati idonei dalle Delibere n.101 del 13.09.2001 e n.149 del 29.11.2001, partecipano allo sciopero con le modalità che seguono:
- Norme Generali
L’adesione alla protesta è costituita dall’assenza sul posto di lavoro come disciplinata di seguito; non occorre nessuna comunicazione ulteriore. È vietata alle aziende ogni indagine conoscitiva preventiva circa le intenzioni dei lavoratori di aderire alla protesta.
1.1 Uffici – Impianti Fissi (senza vincolo strumentale alla circolazione dei treni) si astengono per l’intera
prestazione lavorativa che afferisce al 3 giugno 2024
- Uffici e Impianti Manutenzione Infrastruttura tutti;
1.2 Impianti Esercizio Manutenzione Infrastrutture l’intera prestazione che afferisce al 3 giugno 2024:
- Lavoratori dei Nuclei e Unità Manutentive delle Unità Territoriali e Strutture Operative di Esercizio
Manutenzione Infrastrutture tutte;
tranne il personale dei posti Pilota di Telecomando T.E. e D.O.T.E. oppure reperibile che aderirà nelle
modalità di cui ai successivi punti: 2.1. e 2.2;
- Norme specifiche
I lavoratori addetti ad attività di Manutenzione Infrastruttura svolgono lavorazione non strumentale alla circolazione treni.
Non vi sono comandi tranne per emergenze di sicurezza.
Tali lavoratori pertanto si astengono dal lavoro secondo la casistica 1.1-1.2, ossia: per l’intera prestazione lavorativa che afferisce al 3 giugno 2024 se impiegati in prestazione unica giornaliera (ivi compresa la prestazione del cantiere notturno del 2 giugno 2024 su 3 giugno 2024 in quanto afferente alla prestazione unica del 3 giugno 2024);
qualora, in deroga alla norma contrattuale per il settore manutenzione, svolgano lavorazione su turni
avvicendati (es. turni seconda o terza – IS, DOTE, etc …) sciopera per il turno afferente alla giornata del 3 giugno 2024.
Se detti lavoratori sono inseriti in turni di reperibilità, scioperano secondo le modalità previste al punto 2.2.
Il personale di cui al presente punto se inserito in programmi di attività notturne, sciopererà nella prestazione giornaliera notturna del 2 giugno 2024 su 3 giugno 2024; nel caso sia inserito nei programmi notturni per il giorno successivo allo sciopero aderirà per l’intera prestazione afferente al 3 giugno 2024.
2.1 Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando T.E. e D.O.T.E.
I comandi per gli agenti da impegnare nel presenziamento devono avvenire secondo il turno di servizio. Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento è fissato dagli accordi territoriali in tema di servizi minimi (ove sottoscritti) o in due (2) unità dovendo essere assicurati i soli interventi per motivi di sicurezza.
Dovendo garantire solo la sicurezza, come dal vigente accordo sui servizi minimi, il personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in caso di pericolo segnalato attraverso il vigente sistema di controllo e allarme di RFI.
Il presenziamento è effettuato unicamente per garantire la sicurezza delle persone e tutelare l’integrità degli impianti e, pertanto, le Società non porranno in essere iniziative, non concordate preventivamente con la scrivente, tese ad attuare interventi operativi durante il periodo dello sciopero.
2.2 Turni di reperibilità
Il personale degli impianti Manutenzione Infrastrutture di cui al precedente punto 1.1, inserito nei turni di reperibilità, durante lo sciopero, a seguito di chiamata del Coordinatore Esercizio Infrastrutture, per il solo caso di guasto improvviso all’infrastruttura che rilevi sulla sicurezza dell’esercizio ferroviario, e nella sola eventualità che durante la giornata di sciopero stesso sui Nuclei Manutentivi non vi sia personale almeno nella misura delle attuali consistenze numeriche delle squadre di reperibili stesse, interverrà al solo fine di garantire il ripristino delle suddette condizioni di esercizio, mantenendo così il diritto a tutte le indennità, le garanzie, i rimborsi, e i corrispettivi economici per intervento, previsti dal CCNL per il servizio di reperibilità.
Lo stesso personale non potrà essere utilizzato per sostituire, nelle lavorazioni programmate, i lavoratori
scioperanti.
3 Cantieri notturni
Per il personale di cui al punto 2 se inserito in programmi di attività notturna, l’articolazione del turno resterà invariata, qualsiasi variazione del turno stesso dovrà essere comunicata ai lavoratori preventivamente nel rispetto dei tempi di preavviso contrattualmente previsti, sciopererà nella prestazione giornaliera notturna del 2 giugno 2024 su 3 giugno 2024 poiché afferente al 3 giugno 2024; nel caso sia inserito nei programmi notturni per il giorno successivo allo sciopero aderirà per l’intera prestazione diurna afferente al 03 giugno 2024.
PER I LAVORATORI DELLE DOIT DI BOLOGNA, FIRENZE E ANCONA, LO SCIOPERO È DI 8 ORE E SI APPLICHERANNO LE SEGUENTI NORME TECNICHE:
1) Personale degli Uffici Amministrativi Tutti della DOIT:
Lavoratori Uffici, Segreterie Amministrative, Addetti Materiali, Magazzini, Scuole Professionali
Astensione dal lavoro per l’intera prestazione lavorativa del 3 giugno 2024
2) Personale di Esercizio Manutenzione Infrastruttura della DOIT Impianti Fissi:
Lavoratori di Esercizio delle UM territoriali, NM territoriali, Squadre territoriali, UM Compartimentali (CM, Diagnostica, TLC, SSE, Squadra Ponti, Attivatori IS e comunque Tutti i lavoratori di esercizio a livello compartimentale)
Astensione dal lavoro per l’intera prestazione lavorativa del 3 giugno 20243) Personale di Esercizio Turnista, Telecomando DOTE, OMH Turnisti, IS di Sala, Coordinatori
Lavoratori del DOTE, OMH, CI, CEI. Eventuali comandate devono avvenire secondo il turno di servizio ed in
conformità col numero di agenti minimo, secondo gli accordi territoriali di riferimento, dovendo garantire soltanto gli interventi per guasto o pericolo immediato.
Astensione dal lavoro nella fascia oraria 9.01 – 17.00, del 3 giugno 2024, rispetto al turno assegnato
4) Cantieri Notturni Personale d’Esercizio Manutenzione Infrastruttura della DOIT Impianti Fissi:
Lavoratori di Esercizio delle UM territoriali, NM territoriali, Squadre territoriali, UM Compartimentali (CM,
Diagnostica, TLC, SSE, Squadra Ponti, Attivatori IS e comunque Tutti i lavoratori di esercizio a livello
compartimentale)
Astensione dal lavoro per l’intera prestazione lavorativa notturna ricadente sul 2 / 3 giugno 2024.
5) Reperibilità:
I turni di reperibilità sono sospesi per l’intera giornata del 3 giugno 2024, salvo il caso di chiamata dal Coordinatore Esercizio Infrastrutture, per intervento su guasto che genera pregiudizio alla sicurezza e regolarità dell’esercizio ferroviario.
In nessun caso i lavoratori reperibili possono essere chiamati per sostituire colleghi scioperanti in attività diurne/notturne programmate.
PER I LAVORATORI DELLA DOIT FVG TRIESTE, LO SCIOPERO È DI 8 ORE E SI APPLICHERANNO LE SEGUENTI NORME TECNICHE:
A. Personale rientrante nel punto a dell’articolo 2 dell’accordo del settore ferroviario del 23 novembre 1999 – ovvero che opera in mansioni/impianti NON COLLEGATI con nesso di strumentalità alla circolazione dei treni – Nello specifico delle singole realtà produttive:
• Staff e uffici: Tutto il personale
• Settore della Manutenzione: Capo Tecnico Manutenzione infrastrutture, Tecnico della Manutenzione
Infrastrutture, Operatore Specializzato Manutenzione Infrastrutture
a) con turno a giornata sciopera per l’intera prestazione lavorativa di Lunedì 03 giugno 2024,
b) con turno avvicendato (mattina/pomeriggio o mattina/pomeriggio/notte) sciopera per l’intera prestazione del turno del mattino di Lunedì 03 giugno 2024
- NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE
Le presenti norme tecniche sono conformi ai criteri dall’allegato sui servizi minimi essenziali L.146/90
2. NORME GENERALI
2.1 Consegna Chiavi
I dipendenti che hanno in consegna chiavi, prima di allontanarsi dal lavoro, provvederanno alla consegna di quanto loro affidato all’Autorità Ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di queste, alla Polfer.
In caso di assenza anche della Polfer, i dipendenti consegneranno le chiavi alla persona che sarà preventivamente incaricata dall’azienda. Qualora la consegna delle chiavi non potesse avvenire in loco, comunicheranno ad una delle persone di cui sopra dove sono reperibili le chiavi, atto che esonererà da ogni responsabilità.
2.2 Turni di Reperibilità
Dalle 9.01 alle 17.00 del 03 giugno 2024 tutti i turni di reperibilità sono sospesi, ad esclusione del caso di chiamata per intervento atto al ripristino di anormalità della circolazione treni provocato solo ed esclusivamente da guasto improvviso da cui possono derivare effetti sulla sicurezza della circolazione.
3. NORME SPECIFICHE
3.1 Cantieri Notturni
Il personale del settore Lavori, TE e IS inserito in turni avvicendati programmati (es. M/N – P/M/N) sciopera intera
prestazione programmata del mattino del 03 giugno 2024.
3.2 Presenziamento del CEI e Responsabili dell’Esercizio D.O.T.E
La designazione degli agenti da impegnare per il presenziamento avviene secondo il turno di servizio. Dovendo garantire solo la sicurezza. Come dal vigente accordo sui servizi minimi, il presenziamento è effettuato unicamente per garantire la sicurezza delle persone e tutelare l’integrità degli impianti e, pertanto, la società non porrà in essere iniziative, non concordate preventivamente con le OOSS, tese ad attuare interventi operativi durante il periodo di sciopero.
Il personale del D.O.T.E. Presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in caso pericolo segnalato sia dalle apparecchiature di allarme e protezione che dal personale ferroviario da terzi.
4. Tutto il personale in permesso continuativo è da considerarsi scioperante.
PER I LAVORATORI DELLA DOIT VERONA UNITÀ TERRITORIALE NORD BOLZANO, OPERANTE NELLE UNITÀ MANUTENTIVE DEL TRENTINO ALTO ADIGE, LO SCIOPERO È DI 23.30 ORE E SI APPLICHERANNO LE SEGUENTI NORME TECNICHE:
Sciopero di 23 ore e 30 minuti (ventitré ore e trenta minuti) dalle ore 10:45 del 3 Giugno 2024 alle ore 10:15 del 4 Giugno 2024 di tutto il Personale della Manutenzione delle Infrastrutture Ferroviarie dipendente dalla Società Rfi del Trentino Alto Adige.
Le presenti norme tecniche sono conformi ai criteri previsti dall’allegato sui servizi minimi essenziali L.146/90 all’accordo nazionale del 23.11.99 come integrato dall’accordo del 18.04.2001.
- LAVORATORI SENZA VINCOLO STRUMENTALE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI
Staff, Uffici:
Tutto il personale operante nelle Unità Manutentive e Nuclei Manutentivi compresi tutor, istruttori, amministrativi e personale della manutenzione in giornate di formazione / aggiornamento professionale.
Settore della Manutenzione:
Tutto il personale delle Unità Manutentive e Nuclei Manutentivi compresi Professional, Capo Tecnico della Manutenzione, Tecnico della Manutenzione, Operatore Specializzato della Manutenzione Infrastruttura.
1.1 Uffici – Impianti Fissi (ovvero lavorazioni in prestazione unica giornaliera e senza vincolo strumentale alla circolazione) si astengono per l’intera prestazione lavorativa del 3 giugno 2024.
1.2 Turnisti di lavorazioni NON COLLEGATE con nesso di strumentalità tecnica od organizzativa con la circolazione treni si astengono dalle 10.45 del 3 giugno 2024 alle 10.15 del 4 giugno 2024. Nello specifico:
➢ Lunedì 3 Giugno 2024:
a) con turno giornata sciopera per l’intera prestazione lavorativa di Lunedì 03 Giugno 2024;
b) con turno avvicendato mattina terminerà la propria prestazione lavorativa alle 10.45;
c) con turno avvicendato pomeriggio non è tenuto a presentarsi.
➢ Martedì 4 Giugno 2024
a) con turno giornata effettuerà la normale prestazione programmata;
b) con turno avvicendato mattina si presenterà alle 10.15 per terminare la prestazione prevista. La durata della partecipazione allo sciopero concorre al raggiungimento del limite massimo della prestazione giornaliera.
2. NORME PARTICOLARI
2.1 Cantieri notturni
Il personale dei settori I.S., T.E. e Lavori, inserito in turni programmati in attività notturna a cavallo tra il 03/06/2024 e il 04/06/2024 sciopererà per l’intera prestazione giornaliera notturna a cavallo tra il 03/06/2024 e il 04/06/2024 e non si presenterà quindi per l’intera prestazione notturna programmata. Nel caso di sospensione dei lavori notturni da parte aziendale e/o variazione, il personale sciopererà come indicato nei precedenti punti in riferimento al nuovo servizio/turno assegnato.
2.2 Turni diurni/giornalieri
Il personale in formazione/aggiornamento professionale, visite mediche periodiche/revisione in servizio con turno giornaliero sciopererà come indicato nei precedenti punti 1.1.
2.3 Turni di reperibilità.
Turni di reperibilità sono sospesi durante lo sciopero escluso il caso di chiamata per intervento atto al ripristino di irregolarità della circolazione treni provocato da guasto improvviso e da cui possano derivare effetti sulla sicurezza della circolazione. Pertanto il personale degli impianti Manutenzione Infrastrutture, inserito nei turni di reperibilità durante lo sciopero, a seguito di chiamata del Coordinatore Esercizio Infrastrutture, per il solo caso di guasto improvviso all’infrastruttura che rilevi sulla sicurezza dell’esercizio ferroviario, e nella sola eventualità che durante la giornata di sciopero stesso sui Nuclei Manutentivi non vi sia personale almeno nella misura delle attuali consistenze numeriche delle squadre di reperibili stesse, interverrà al solo fine di garantire il ripristino delle suddette condizioni di esercizio,
mantenendo così il diritto a tutte le indennità, le garanzie, i rimborsi, e i corrispettivi economici per intervento, previsti dal CCNL per il servizio di reperibilità. Lo stesso personale non potrà essere utilizzato per sostituire, nelle lavorazioni programmate, i lavoratori scioperanti.
Ancora nessun commento